TEDxAssisiLive

Un altro format locale per vivere il mondo TED

I TEDxLive sono appuntamenti organizzati sul territorio che permettono di assistere in diretta (o in leggera differita, a seconda del fuso orario) a una o più sessioni in lingua originale. Sono un modo esclusivo per immergersi nell’atmosfera TED e gustarsi i TEDTalk prima della loro diffusione sui canali ufficiali a fine evento, aprendo la mente a nuove idee.

TEDxAssisiLive è alla sua seconda edizione: la prima, nel 2017, si è tenuta al Fuseumparco museo di Brajo Fuso (Perugia) e ha trasmesso le sessioni Bugs and Bodies e It’s Personal della conferenza TED2017: THE FUTURE YOU, nella quale è intervenuto come speaker – eccezionalmente in lingua italiana – Papa Francesco, con un Talk che è tuttora impresso nella memoria di molti.
Quest’anno ci siamo riavvicinati al luogo d’origine di TEDxAssisi e abbiamo selezionato la sessione Imagination: al suo interno 6 speaker condivideranno una visione personale del tema principale di TED2019: BIGGER THAN US in programma dal 15 al 19 aprile a Vancouver (Canada).
Ecco alcuni cenni su di loro.

Gli speaker di TEDxAssisiLive 2019

webcast_tedxassisilive

Jacqueline Woodson è una scrittrice di libri, ma anche di discorsi, opere teatrali, articoli per riviste e giornali. I suoi scritti abbracciano tutte le fasce di età. Il suo è un mestiere che ha sempre sentito di voler praticare, perché la scrittura le ha sempre dato gioia; ha semplicemente scelto di condividerla con gli altri.

Sharmeen Obaid-Chinmoy è una giornalista e regista per caso. Porta sul grande schermo storie di emarginati, rifugiati e donne coraggiose di tutto il mondo per alimentare il dibattito su temi scomodi come l’ingiustizia e la disuguaglianza, suscitando empatia negli spettatori con il potere della narrazione.

Jonny Sun è un creativo a tutto tondo e usa ogni linguaggio che trovi congeniale per parlare alla società contemporanea. Scrive libri, film e serie tv e sta curando un progetto che mette insieme arte e intelligenza artificiale mentre porta avanti un dottorato di ricerca al MIT.

Sarah Sze è un’artista che spazia dalla pittura alla scultura, dai video alle installazioni, indagando il valore che la società attribuisce a immagini e oggetti e come questi diano significato ai luoghi e ai tempi in cui abitiamo. Le sue opere sono ospitate nei più importanti musei di arte moderna del mondo.

Rahul Mehrotra è un architetto che si occupa di edifici istituzionali e del recupero di edifici storici in India. È anche uno scrittore di storia, architettura e urbanistica indiana e un docente all’Università di Harvard. Tra i suoi ultimi progetti un complesso residenziale per 100 elefanti e i loro custodi a Jaipur, India.

Bjarke Ingels è un architetto di fama mondiale, nonché fondatore del gruppo BIG, un gruppo di inventori, professionisti del paesaggio, della progettazione di edifici, prodotti e arredi interni che incrociano informazioni sullo stile di vita delle persone e peculiarità locali per immaginare edifici funzionali.

6 persone, 3 uomini e 3 donne; i loro volti e le loro vite rappresentano perfettamente la società di oggi: multiculturale, in continuo cambiamento, aperta alle contaminazioni.
Ma non è solo questo il motivo per cui abbiamo scelto la sessione Imagination.
Il verbo immaginare sarà al centro nella seconda parte dell’evento, durante la quale parleremo di TEDxAssisi 2020, prossima tappa del nostro percorso, che speriamo sia partecipata come e più della prima edizione. L’esperienza ci insegna che le buone idee possono diventare grandi solo se condivise; del resto anche la stella polare di TED è il motto ideas worth spreading!

Informazioni pratiche – chi, dove, cosa, a che ora

TEDxAssisiLive 2019 è organizzato in collaborazione con Comune di Assisi e Digipass Assisi e sarà ospitato giovedì 18 Aprile 2019 all’interno del Palazzo del Capitano del Perdono a Santa Maria degli Angeli (Assisi), a due passi dalla Basilica.

PROGRAMMA

15:30 registrazione partecipanti
16:00 inizio webcast TED2019
18:00 aperitivo + networking

Per tutta la durata della trasmissione sarà disponibile uno spazio attiguo per parlare liberamente o scambiarsi idee sui vari interventi senza disturbare l’ascolto dei TEDTalk.
L’evento è assolutamente gratuito, ma per partecipare è necessario prenotare un biglietto sulla piattaforma Eventbrite. I posti a sedere sono limitati; invitiamo tutti a riservarne uno o più solo se davvero interessati a venire, per non privare altre persone di questa possibilità.

Per ricevere maggiori informazioni: info@tedxassisi.com