Blog

9
Set

TedxAssisi: back to simplicity

TEDxAssisi is the first TEDx organized in Umbria, in one of the most famous Italian cities in the world. TEDx events are held all over the world, with the aim of spreading ideas that can improve local communities and the individual thinking, in order to trigger global changes.

The choice of Assisi for TEDx is due to the uniqueness of this city, which has a strong spiritual impact all over the world but could also be an important testimonial for the cultural heritage in the surrounding areas. TEDxAssisi will take place on 5th November at Palazzo del Monte Frumentario, one of the most suggestive buildings in town, in partnership with Città di Assisi – Assessorato alla Cultura.

The city and the spirit of this event are closely related: the theme is “back to simplicity”.

St. Francis of Assisi has been a great model of simple life. Simplicity could be the key to teach the world how to get out from entropy, that is to say the tendency to disorder and the flattening of a peculiar system: our society. The power of simplicity led many wise men through time to discover purity and focus on environment and local traditions.

Following TED mantra, “Ideas worth spreading”, we will listen to people who:

  • build new learning models using simple materials
  • share free knowledge and tools through technology
  • act in local environment creating global networks and benefits
  • turn a physical or mental disadvantage (handicap or disease) in a resource for themselves and the others

You can participate booking a seat or following the live streaming. Many TEDxTalks will be in English, but translations will be available in real time.

Join us in this cultural and digital journey inspired by St. Francis, you will discover a new meaning of the word simplicity: a tool to improve people and their ideas.

 

In the picture: The statue of Norberto “The return of Francis”, in front of the Upper Basilica of St. Francis of Assisi.


TEDxAssisi è il primo TEDx organizzato in Umbria, in una delle città italiane più conosciute al mondo. Gli eventi TEDx si svolgono in ogni parte del mondo; tutti sono mirati alla diffusione di idee che possano migliorare la comunità locale e il modo di pensare dei singoli individui, per innescare poi cambiamenti a livello globale.

La scelta di Assisi deriva dall’assoluta unicità della città, che ha tutte le carte in regola per esprimere appieno il valore culturale che la circonda, oltre l’indiscusso impatto spirituale che tutto il mondo conosce. L’evento si terrà il 5 novembre 2015 presso il Palazzo del Monte Frumentario, una delle location più suggestive della città, in collaborazione con Città di Assisi – Assessorato alla Cultura.

Città ospitante e spirito dell’evento sono strettamente collegati: il tema, infatti, è back to simplicity.

San Francesco è stato un grande modello di semplicità; proprio questa caratteristica potrebbe essere la chiave per insegnare al mondo come uscire dall’entropia, intesa come tendenza al disordine e appiattimento di un sistema: la società in cui viviamo. La semplicità è così potente da aver spinto molti saggi nei secoli a scoprire la purezza e a rimanere focalizzati sull’ambiente e sulle tradizioni locali.

Seguendo il motto di TED, “ideas worth spreading”, ascolteremo le esperienze di chi:

  • con materiali semplici costruisce nuovi modelli di apprendimento
  • attraverso la tecnologia condivide gratuitamente conoscenze e strumenti
  • agisce in realtà locali costruendo reti e vantaggi globali
  • trasforma una condizione di svantaggio fisico o mentale (diversabilità o malattia) in una risorsa per sé e per gli altri

Potrai assistere in prima persona prenotando un posto in sala, oppure seguire la diretta streaming. Molti interventi saranno in inglese, ma tradotti in tempo reale in altre lingue (anche in italiano).

Unisciti a noi in questo viaggio culturale e digitale ispirato alla figura di San Francesco, scoprirai un nuovo significato della parola semplicità: uno strumento per migliorare le persone e le loro idee.

 

Nella foto: la statua di Norberto “Il ritorno di Francesco”, di fronte alla Basilica superiore di San Francesco d’Assisi.

Leave a Reply